il ruolo delle bambole nel processo di Elaborazione del Lutto

By

Si possono utilizzare la Casa delle Bambole e la Terapia delle Bambole?

L’elaborazione del lutto, dal punto di vista sistemico-relazionale, non riguarda soltanto la persona che soffre, ma si focalizza anche su come tale perdita significativa modifica tutte le relazioni (sia familiari sia sociali). Pertanto, il dolore della perdita non riguarda soltanto il singolo individuo, ma corrisponde anche ad un cambiamento ed un conseguente adattamento di tutto il “sistema” delle persone intorno al defunto.

Quindi, il ruolo della terapia consiste nel coinvolgimento sia della persona che della famiglia o altre figure chiave.

Il terapeuta può esplorare come la perdita influenzi le relazioni interpersonali e come la famiglia si stia riorganizzando dopo la morte. L’obiettivo della terapia è quello di aiutare il sistema familiare a trovare nuovi equilibri.

Terapia delle bambole e lutto

La terapia delle bambole è un modo per aiutare le persone, attraverso oggetti simbolici, atto a dar forma e voce ai sentimenti collegati alla perdita. Usando una bambola, chi sta affrontando un lutto può esplorare il proprio dolore in modo più delicato e concreto, come se fosse una rappresentazione della persona cara perduta. È un modo per esplicitare ciò che spesso viene congelato a livello verbale.

Questo metodo viene spesso utilizzato con persone anziane affette da demenza, ma può essere impiegato anche per lavorare su temi profondi come il lutto o la perdita.

Le bambole possono servire come simbolo per rappresentare una persona cara persa o un oggetto di attaccamento significativo (ovvero una relazione oggettuale). Nel contesto della terapia del lutto, le bambole possono diventare un mezzo per esplorare le emozioni associate alla perdita, offrendo una rappresentazione concreta del legame con la persona scomparsa.

In accordo con la prospettiva sistemico-relazionale, le bambole possono aiutare il terapeuta a osservare e comprendere come ogni membro della famiglia interagisce con le proprie emozioni e con gli altri. La bambola diventa una sorta di “elemento terzo” attraverso cui si può parlare delle emozioni senza essere troppo esposti o vulnerabili. Può facilitare la comunicazione e la condivisione di sentimenti difficili all’interno della famiglia.

Casa delle bambole

La casa delle bambole, invece, è spesso usata per rappresentare le dinamiche familiari o gruppali. Ogni stanza, ogni bambola dentro la casa, diventa un simbolo delle persone e delle relazioni tra di loro. In una terapia, il paziente può “giocare” con questa rappresentazione per vedere come la perdita di una persona cara ha cambiato i rapporti tra chi è rimasto.

La casa delle bambole può rappresentare la struttura familiare o il contesto sociale in cui la persona vive. Le varie stanze della casa e le figure che vi abitano (persone rappresentate dalle bambole) permettono al terapeuta e al paziente di esplorare il “sistema” in cui si muove l’individuo.

In accordo con la visione sistemico-relazionale, la casa delle bambole diventa uno strumento per esaminare i legami tra i membri della famiglia, identificando i nodi di conflitto, le alleanze o le dinamiche disfunzionali. La “messa in scena” della vita familiare attraverso una rappresentazione simbolica permette di comprendere come ogni individuo percepisce il proprio ruolo e quello degli altri nel sistema.

In sintesi

L’uso delle bambole, sia come figure singole sia all’interno di una casa, è un modo creativo per aiutare le persone a esplorare il lutto non solo individualmente, ma anche come parte di un sistema di relazioni. Questi strumenti permettono di affrontare il dolore in modo simbolico, facilitando la comprensione e l’elaborazione.

3 risposte a “il ruolo delle bambole nel processo di Elaborazione del Lutto”

  1. Avatar delightfullymaker2337a20b26
    delightfullymaker2337a20b26

    Ciao Santina… complimenti per la paggina e il lavoro che stai facendo. un abbraccio forte..

    >

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Dott.ssa Santina Claudia Micieli

      Ciao, ti ringrazio tanto 😊

      "Mi piace"

    2. Avatar Dott.ssa Santina Claudia Micieli

      Grazie tante ❣️

      "Mi piace"

Lascia un commento

Le storie di Fatos™

È nei percorsi più lunghi che si possono scoprire paesaggi migliori, è partendo da se stessi che si possono scorgere sfaccettature di sé inesplorate (Inizia da te. Santina Claudia Micieli).

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non si configurano come uno strumento di autodiagnosi o di automedicazione.

I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Il colloquio psicologico tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

Contatto

Corte Botticelli 98, Cesena (FC)

Via Galileo Galilei, 34, Rosolini (SR) santinaclaudia.micieli@gmail.com

(+39) 3348086748

Lunedi-venerdi

8:00-20:30